Nokia e Vodafone portano la rete 4G sulla Luna
http://ift.tt/2F8rSP8
A cosa serve lamentarsi dello scarso segnale di rete che abbiamo in casa quando scopriamo che la Luna - sì, la Luna - sarà coperta dal 4G nel 2019? Ebbene sì, Nokia e Vodafone porteranno la connessione sul nostro satellite naturale, a 50 anni di distanza dal primo allunaggio, al fine di supportare una missione che verrà condotta dalla tedesca PTScientists in collaborazione con Vodafone Germany e Audi e che prevede il primo allunaggio finanziato privatamente (con partenza da Cape Canaveral con un razzo SpaceX Falcon 9).
La rete 4G di Vodafone verrà utilizzata per collegare due rover lunari realizzati da Audi ad una stazione base presso l’Autonomous Landing and Navigation Module (ALINA). Dal canto suo, Nokia realizzerà una rete Ultra Compact spaziale, che sarà la più leggera mai realizzata (appena 1kg!).
Attraverso la rete, i rover comunicheranno con la base per trasferire dati scientifici e video HD, studiando da vicino ciò che resta del rover lunare Apollo 17 che fu utilizzato da Eugene Cernan e Harrison Schmitt durante l’ultima missione lunare nel 1972.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
tecnologia
via HDblog.it https://www.hdblog.it
February 28, 2018 at 09:20AM
Comments