Il Visitor Center dell’Apple Park ha tutto quello che serve per l’accesso ai disabili
http://ift.tt/2ouErum
L’impegno di Apple verso l’accessibilità non si limita al solo software e all’interfaccia utente, ma anche ad edifici come il Visitor Center del nuovo Apple Park.
Un utente su sedia a rotelle è stato nel nuovo Visitor Center e ha riscontrato con piacere che Apple ha pensato ad ogni dettaglio per l’accessibilità: “Questa struttura deve essere un esempio di come si costruiscono edifici accessibili“. L’utente ha scattato una serie di foto e ha spiegato quali sono gli accorgimenti più importanti e utili adottati da Apple per utenti su sedia a rotelle, non vedenti e ipovedenti.
Si parte dal parcheggio, che è a livello della struttura principale e non è presente nemmeno un gradino: “Di solito gli edifici sono più alti rispetto al parcheggio perchè è più economico utilizzare un rilievo in cemento piuttosto che livellare tutta la terra del sito per renderla perfettamente piana. Il denaro qui non è stato un problema”.
Si parla poi delle porte d’ingresso, “...che sono attivabili anche se si è lontani dalla porta, grazie ad appositi sensori pensati per chi si torva su sedia a rotelle. Anche i pulsanti di azionamento sono posizionati in modo comodo. L’intero layout del negozio ha ampi spazi interni e non ci sono percorsi alternativi per sedie a rotella. Se puoi camminare in quel determinato posto, puoi arrivarci anche con la sedia a rotelle“.
Anche i prodotti in esposizione sono conservati su scaffali ad altezza della sedia a rotelle, così come i defibrillatori automatici. L’unico difetto è stato riscontrato in bagno, con il rubinetto scomodo da raggiungere per chi è sulla sedia a rotelle.
Anche l’esterno del Visitor Center è stato realizzato in modo tale da non esserci alcun ostacolo insuperabile per i disabili.
tecnologia
via iPhone Italia http://ift.tt/2BMfH9i
February 28, 2018 at 08:35AM
Comments