Xiaomi Mi 8 svelato, schermo AMOLED e sblocco facciale 3D

Xiaomi Mi 8 svelato, schermo AMOLED e sblocco facciale 3D

https://ift.tt/2JljMVi


Xiaomi Mi 8 è ufficialmente tra noi. Dopo settimane di indiscrezioni il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda cinese è stato svelato all'interno di un evento ad-hoc tenutosi a Shenzen. Si tratta del primo dispositivo della società guidata da Lei Jun ad abbracciare il tanto discusso notch, un particolare estetico divenuto ormai un vero e proprio tratto distintivo dell'intero settore. 

Sotto la scocca batte il SoC Snapdragon 845 accoppiato a 6/8 GB di RAM e a 64/128/256 GB a seconda della versione scelta. Sulla parte frontale c'è uno schermo AMOLED da 6,21 pollici con risoluzione Full-HD+ (2.248 x 1.080 pixel), caratterizzato da un rapporto di forma in 18.7:9 e da una luminosità che può arrivare a 600 nits. Il pannello in questione è stato realizzato da Samsung, come sottolineato dalla stessa Xiaomi nel corso della presentazione.

Il rapporto di forma e la risoluzione suggeriscono l'adozione di un design con cornici ridotte. L'azienda cinese ha specificato come lo schermo da 6,21 pollici sia stato inserito in dimensioni generali riconducibili a uno smartphone con display da 5,5 pollici. Parliamo infatti di 154,9 mm di altezza, 74,8 mm di larghezza, 175 grammi di peso, con una scocca realizzata in vetro e metallo, con la solita cura a cui Xiaomi ci ha abituati.

Leggi anche: Xiaomi ufficiale in Italia dal 24 maggio, tra smartphone e IoT

E poi c'è il notch. Come spiegato in fase di presentazione, la scelta di Xiaomi di optare per questo particolare estetico è giustificata dalla presenza di determinata componentistica collocata nella tanto discussa "tacca". Troviamo infatti la fotocamera anteriore (20 MP f/2.0), la capsula auricolare (con i vari sensori annessi), un emettitore IR con una fotocamera dedicata al riconoscimento delle frequenze emesse dallo stesso.

Un hardware necessario a dotare il Mi 8 di uno sblocco facciale più avanzato rispetto a quello a cui siamo abituati nel mondo Android. Inoltre l'Explorer Edition (retro trasparente, 8 GB di RAM e 256 GB di storage) può contare anche sul riconoscimento 3D del volto, con tanto di emoji animate. Questa versione inoltre è equipaggiata con un sensore biometrico posizionato sotto al display.

Grande attenzione per il comparto fotografico. Sul retro Xiaomi ha posizionato una dual-camera disposta in verticale (come su Mi Mix 2S), con sensore principale da 12 MP e obiettivo f/1.8 (si tratta di un Sony IMX363 con stabilizzazione ottica su 4 assi) accoppiato a un secondo sensore da 12 MP teleobiettivo realizzato da Samsung. Presenti le varie funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, già viste in azione su altri smartphone.

Un comparto fotografico già passato sotto la lente di ingrandimento di DXOMark, che gli ha assegnato un punteggio complessivo di 99 punti, superiore a quello di iPhone X (97 punti) e inferiore ai vari Galaxy S9 Plus, Huawei P20, Huawei P20 Pro, HTC U12+. Le premesse sembrano dunque buone, attendiamo ovviamente di provare il Mi 8 sul campo per poter esprimere un giudizio definitivo.

Leggi anche: Xiaomi è il quarto produttore mondiale di smartphone

Molto completa la connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi ac dual-band, NFC, VoLTE, GPS a doppia frequenza (L1 e L5), che, agendo sulle interferenze causate da edifici ed elementi ambientali, consentirà a Mi 8 di godere di un tracciamento della posizione particolarmente accurato. Tutto è alimentato da una batteria da 3.400 mAh (Quick Charge 4.0+) e mosso da Android 8.1 Oreo personalizzato con la MIUI 10, nuova versione dell'interfaccia grafica di Xiaomi.

Prezzi e disponibilità

Xiaomi Mi 8 arriverà sul mercato il 5 giugno. Quattro le colorazioni disponibili, ovvero Silver, Gold, Blue e Black. Per acquistarlo saranno necessari 2.699 yuan (360 euro circa) per la versione da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, che diventeranno 2.999 yuan (400 euro circa) per quella da 6/128 GB. Per la variante da 6 GB di RAM e 256 GB di storage ci vorranno invece 3.299 yuan (circa 450 euro).

Infine, l'Explorer Edition con 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, retro trasparente, sensore di impronte sotto al display e riconoscimento 3D del volto, saranno necessari 3.699 yuan (500 euro circa). In ogni caso, ancora nessuna notizia circa data di disponibilità e prezzi per l'Europa (il Mi 8 arriverà anche in Italia). Attendiamo notizie da Xiaomi.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.





tecnologia

via Tom's Hardware https://www.tomshw.it/

May 31, 2018 at 11:57AM

Comments

Popular posts from this blog

Why Cars Intentionally Ramming Into Crowds Is A Relatively New Problem

State aspettando Fortnite per Android? Occhio ai cloni sul Play Store

Fatal Tesla crash in Switzerland: a local report