Sesar 2020, la tecnologia che gestisce da remoto il traffico degli aeroporti

Sesar 2020, la tecnologia che gestisce da remoto il traffico degli aeroporti

https://ift.tt/2L5KDlB


Indra, società globale di consulenza, e Avinor, ente dello Stato norvegese che gestisce la maggior parte degli aeroporti civili in Norvegia, hanno completato il primo test di simulazione del programma Sesar 2020, il cui scopo è quello di testare la tecnologia che permette di gestire da remoto il traffico degli aeroporti attraverso un'unica postazione di controllo.

A tal proposito Indra ha fornito la propria postazione di controllo InNOVA integrata con l'ambiente 3D delle strutture di Røst, Haugesund e Bodø impiegate per svolgere il test. Si tratta del primo passo verso la nascita di una torre remota in grado di controllare molteplici aeroporti, nonchè di una soluzione che si propone di migliorare la mobilità in Europa.

Indra è stata inoltre impegnata nello sviluppo di un nuovo strumento di pianificazione e gestione che consente al controllore di visualizzare in modo grafico e intuitivo i voli in sospeso sulla base delle informazioni disponibili dalla partenza fino all'arrivo. A fine marzo scorso la multinazionale spagnola ha ospitato i primi esercizi di validazione in quel di Asker, in Norvegia, per monitorare la fattibilità del servizio da un'unica postazione di controllo integrata.

Grazie al test, nel quale tre controllori sono stati impegnati su tre scenari differenti con traffico e complessità crescenti, è stato possibile raccogliere informazioni e risultati utili. Uno su tutti l’effettiva possibilità di gestire nello stesso istante più aeroporti. Situazione che ha permesso di costruire una solida base da cui partire per i passi successivi del progetto.





tecnologia

via HDblog.it https://www.hdblog.it

May 31, 2018 at 09:02AM

Comments

Popular posts from this blog

Why Cars Intentionally Ramming Into Crowds Is A Relatively New Problem

State aspettando Fortnite per Android? Occhio ai cloni sul Play Store

Fatal Tesla crash in Switzerland: a local report