Hosting dominio affidabile e conveniente: Over The Cloud

Hosting dominio affidabile e conveniente: Over The Cloud

https://ift.tt/2JeUqIK


Chi è alla ricerca di un servizio per l'hosting del proprio dominio si aspetta di individuare un partner che sia affidabile e, allo stesso, tempo economico.
Uno dei problemi che accomuna molti provider è infatti il supporto telefonico carente o comunque l'assistenza, spesso fornita unicamente tramite ticket, non all'altezza delle aspettative.

Abbiamo voluto mettere alla prova il provider italiano Over The Cloud che si impegna a fornire supporto e assistenza tecnica 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, mediante ticketing, telefono, email e live chat.

Gestire lo spazio web in hosting da un unico pannello di configurazione

L'obiettivo di

Over the Cloud

è quello di snellire al massimo la gestione dei siti web dei clienti ospitati presso il data center dell'azienda.

Rispetto a qualche anno fa i CMS (

Content Management System

) sono disponibili in numero sempre maggiore e ciascuno di essi va a coprire una specifica esigenza.

Ci sono CMS di tipo generico che però, tramite l'utilizzo di estensioni e componenti aggiuntivi, possono venire incontro a molteplici necessità e applicazioni web progettate specificamente per gestire i flussi di lavoro aziendali, ottimizzare la collaborazione, allestire siti per il commercio elettronico, forum, sondaggi e molto altro ancora.

Non tutti i CMS hanno i medesimi requisiti

: alcuni di essi necessitano di specifiche versioni di PHP o della presenza di particolari componenti lato server.

L'approccio vincente è quello dei provider che

massimizzano le possibilità di personalizzazione della configurazione del server, anche sui piani hosting

e quindi non soltanto su server dedicato.

Over the Cloud propone un pannello di configurazione unico per il servizio hosting

che consente di regolare in profondità il comportamento del server e applicare una serie di modifiche per ottimizzare l'erogazione del proprio sito.

Dal pannello di configurazione è possibile impostare la versione di PHP da usare, creare e gestire database MySQL, gestire i file in hosting (con la possibilità di creare cartelle protette) modificare i record DNS e impostare l'utilizzo del protocollo HTTPS.

Migrare da HTTP a HTTPS con

Over the Cloud

è un gioco da ragazzi: il servizio hosting supporta infatti il caricamento di un certificato digitale generato in precedenza oppure è possibile richiederne uno a

Let's Encrypt

(

Ottenere un certificato digitale wildcard per HTTPS con Let's Encrypt

).

Cliccando sulla voce

Let's Encrypt

si potrà richiedere l'emissione e l'utilizzo di un certificato digitale per il proprio sito web in maniera del tutto automatica. La piattaforma proposta da

Over the Cloud

si preoccuperà anche di aggiornare il certificato a ridosso di ciascuna scadenza.

Non solo. Con un clic su

Impostazioni di hosting

si può chiedere al servizio di effettuare in modo permanente (rilascio del codice di stato 301) i reindirizzamenti dagli URL HTTP ai corrispondenti HTTPS.

Installazione automatica di CMS e applicazioni web per la professione e l'azienda

Alcuni utenti si trovano spesso in difficoltà nella scelta delle applicazioni web da utilizzare per gestire il proprio business.

Over the Cloud offre la possibilità di installare e configurare automaticamente non soltanto i CMS più comuni come WordPress, Joomla, Drupal

e via dicendo ma presenta una serie di template liberamente personalizzabili.

Il modulo

Premium WEB Site Builder

consente di caricare in pochi minuti tutta una serie template utili per le imprese che operano nel settore dei servizi, al dettaglio, nell'edilizia commerciale e residenziale, nella produzione, nel settore dei servizi artistici e di design, della salute e dello sport, per le organizzazioni, per gli utenti finali.

Grazie al noto

Softaculous

è possibile automatizzare l'installazione di qualunque CMS: gestori di blog, portali, forum, gallerie di immagini, wiki, sistemi di gestione adv, calendari, gestori email, piattaforme per i sondaggi e la raccolta di opinioni, piattaforme di project management, e-commerce, guest book, assistenza clienti e molto altro ancora.

L'installazione di WordPress e Joomla è ancora più semplice cliccando sulle omonime voci presenti nella colonna di sinistra: la piattaforma di

Over The Cloud

, infatti, si occupa di scaricare il pacchetto più aggiornato dai siti ufficiali e procede con la creazione del database MySQL necessario per utilizzare il CMS.

Al termine dell'installazione, viene proposto il caricamento (opzionale) di una serie di plugin particolarmente utili. L'utente può accettare di installarli tutti, a seconda della tipologia di sito che sta realizzando (blog, e-commerce, business, portfolio) o solo alcuni.

Over the Cloud

offre a tutti i sottoscrittori di un piano hosting una serie di configurazioni avanzate che risultano abilitate per tutti in modo predefinito: gli header

caching

ed

expires

, il firewall web opensource

ModSecurity

e la protezione

Cloudflare

sono attivi di default.

Con un clic sulla voce

Backup manager

è possibile

impostare backup giornalieri o settimanali del proprio spazio web

: in questo modo, anche nel caso in cui dovesse verificarsi qualche incidente, sarà sempre possibile riportare velocemente il sito alla sua piena funzionalità.

In tutti i piani di hosting

Over The Cloud

è prevista la possibilità di esportare i backup e caricarli sui principali servizi di storage online Amazon S3, Dropbox o Google Drive.

Sul versante email,

Over the Cloud

offre la possibilità di accedere alle proprie caselle di posta elettronica sia attraverso la comoda webmail che con qualunque client email di tipo tradizionale (via POP3 o IMAP e SMTP con supporto SSL/TLS). Inclusi anche antivirus e antispam.

Tra le

feature

aggiuntive, vale la pena evidenziare come

Over the Cloud

abbia implementato DMARC, sistema di validazione dei messaggi di posta che è stato concepito per contrastare il fenomeno dell'email spoofing ossia l'alterazione del reale mittente del messaggio (tecnica comunemente usata negli attacchi phishing). Il provider ha poi abbracciato le specifiche DNSSEC per garantire sicurezza e affidabilità delle informazioni fornite dai sistemi DNS.

L'infrastruttura di

Over the Cloud

poggia su un solido sistema per la prevenzione degli attacchi informatici più "gettonati": lato server sono adottati meccanismi anti-DDoS, firewall con regole predefinite oltre al tool

Fail2ban

che scansiona costantemente i file di log alla ricerca di indizi che facciano ritenere l'esistenza di attacchi

brute force

in corso (ad esempio i tentativi di risalire alle password amministrative utilizzati dagli utenti per accedere ai vari CMS).

Con un clic su

Security Advisor

nella colonna di sinistra del pannello di amministrazione del proprio sito web,

Over The Cloud

indica tutte le eventuali problematiche di sicurezza che devono essere sanate nel più breve tempo possibile. In caso di necessità è possibile richiedere anche una scansione

on-demand

dello spazio web con l'antivirus

Revisium

.

Nella pagina dei

piani hosting Linux

messi a disposizione da

Over the Cloud

si parte con un piano gratuito che permette, grazie al supporto per la gestione DNS, di assicurarsi la proprietà del nome a dominio preferito per passare poi a un profilo da appena 40 euro annui che integra 2 gigabyte di spazio web, traffico illimitato, 5 caselle email, registrazione e mantenimento del nome a dominio.

Accedendo

a questa pagina

è possibile verificare la lista dei TLD registrabili con

Over The Cloud

. Il servizio garantisce la registrazione entro un'ora, anche nel caso delle nuove estensioni .ro e .app.

Oltre alla registrazione di nomi a dominio e al servizio hosting,

Over The Cloud

mette a disposizione

VPS, server dedicati, storage e backup sul cloud

oltre a soluzioni SaaS per gestire un centralino telefonico sul cloud, per la creazione di hotspot su firmware OpenWRT, servizi di file storage e strumenti per il

monitoring

continuo dei propri siti web/servizi.





tecnologia

via IlSoftware.it https://ift.tt/2lLvvRU

May 31, 2018 at 10:38AM

Comments

Popular posts from this blog

Why Cars Intentionally Ramming Into Crowds Is A Relatively New Problem

State aspettando Fortnite per Android? Occhio ai cloni sul Play Store

Fatal Tesla crash in Switzerland: a local report