Class action contro Samsung e altri produttori di DRAM per fissazione illegale dei prezzi
https://ift.tt/2jkotQx
Samsung e altri produttori di DRAM sono stati accusati di aver utilizzato uno schema di prezzi imposti per aumentare i margini di guadagno. Negli USA è già stata avviata una class action che riguarda anche gli utenti che hanno acquistato un iPhone, un iPad o un Mac.
Secondo lo studio legale Hagens Berman, Samsung, Micron e Hynix sono stati accusati di aver cospirato per limitare artificialmente la fornitura di chip DRAM e aumentarne così i prezzi.
La class action è valida per tutti coloro che hanno acquistato un dispositivo elettronico che utilizza DRAM prodotte tra il 2016 e il 2016. Tra questi dispositivi ci sono anche iPhone, iPad e Mac.
Lo studio legale spiega che Samsung, Micron e Hynix hanno escogitato un modo per limitare la fornitura di DRAM al fine di aumentare i prezzi del componente e quindi avere margini di guadagno superiori. Costi maggiori delle DRAM si traducono in prezzi al dettaglio più alti per i consumatori finali che acquistano i vari dispositivi interessati.
Se fosse vero, si tratterebbe di uno schema illegale di fissazione dei prezzi che ha portato i consumatori a pagare più del dovuto i vari dispositivi.
Ora saranno i giudici a decidere se questa class action potrà andare avanti.
tecnologia
via iPhone Italia https://ift.tt/2BMfH9i
April 30, 2018 at 11:01AM
Comments