Smart Home, sarà boom secondo IDC
https://ift.tt/2H1NtHC
Il mercato dei dispositivi smart home è in crescita, trainato soprattutto da prodotti come gli smart speaker, questo almeno è quanto si evince dai dati di IDC. Nel 2017 il mercato mondiale è cresciuto del 27.6% anno su anno, con un totale di 433.1 milione di spedizioni effettuate, ma la crescita sarà costante e le previsioni per il futuro parlano di 939.7 milioni di spedizioni per il 2022, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 18.5%.
I dispositivi con la crescita più rapida resteranno comunque gli smart speaker come Google Home, Amazon Echo o Apple HomePod. IDC parla di un valore delle spedizioni pari a 17.4 milioni di dollari nel 2022, rispetto ai 4.4 milioni dello scorso anno. In doppia cifra anche i dispositivi per il monitoraggio e la sicurezza domestica. Le spedizioni di citofoni intelligenti, sensori, serrature e webcam infatti dovrebbero raggiungere, sempre nel 2022, un valore di 12.1 milioni di dollari, contro i 4.3 milioni del 2017.
A seguire invece, con una crescita sicuramente più contenuta ma un giro d'affari più sostanzioso, smart TV, digital media adapter e altri dispositivi video connessi, che dai 133 milioni di dollari del 2017 dovrebbero raggiungere quota 201 milioni di dollari nel 2022, con una crescita dell'8.3%.
"Il mercato smart home è ancora nella sua infanzia, ma stiamo già vedendo alcuni cambiamenti significativi nell'approccio dei fornitori e dei consumatori," ha detto l'analista senior IDC jitesh Ubrani. "D'altra parte i consumatori se da un lato sono ancora un po' restii a antropomorfizzare gli assistenti digitali, dall'altro stanno cominciando ad aspettarsi un'interfaccia utente più naturale per la miriade di dispositivi intelligenti di casa".
"Ci aspettiamo di vedere una notevole crescita nel corso di prossimi anni, soprattutto perché i consumatori diventeranno più consapevoli e interagiranno sempre più con assistenti come Alexa o Google Assistant, che si tratti di un altoparlante, di un termostato, di un frigorifero o di qualsiasi altro dispositivo", ha aggiunto detto Adam Wright analista senior IDC".
Tom's Consiglia
Blink Camera è una delle più interessanti smart cam del mercato. La trovate in vendita al prezzo di 119,99 euro.
tecnologia
via Tom's Hardware https://www.tomshw.it/
March 30, 2018 at 05:59PM
Comments