9 Previsioni SEO per il 2018
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Come già avvenuto lo scorso anno, anche per il 2018 Rand Fishkin (Moz) ha pubblicato le sue previsioni sui cambiamenti del panorama SEO nel corso dei prossimi 12 mesi.
Ecco i suoi 9 pronostici:
1. Il numero totale dei click organici di Google diminuirà di circa il 5% entro fine anno
Nel 2017 abbiamo visto l’inizio di questa tendenza: meno click generati da Google, sia su desktop che su mobile.
Con l’aumentare nelle SERP dei featured snippet, knowledge panel e instant answer, unito ad un posizionamento dei banner più aggressivo e un rallentamento nella crescita delle ricerche (almeno negli USA), osserveremo un lieve calo di click in uscita da Google (anche se non significativo).
2. I social ridurranno la quantità di traffico che mandano a siti esterni
Nel corso del 2017, Facebook, Instagram e Snapchat hanno già limitato il traffico che mandano al di fuori delle loro piattaforme.
Nel 2018 il giro di vite toccherà a Twitter e LinkedIn, che premieranno i contenuti che mantengono gli utenti all’interno dei loro siti (limitando di conseguenza i contenuti con link esterni).
3. Una (o più) delle principali aziende di “SEO software” chiuderà i battenti (o si fonderà con un concorrente)
Google Search Console sta pian piano migliorando, offrendo nuove piccole funzionalità. Nel contempo, Google sta rendendo complicato il tracciamento delle sue SERP da parte di tool esterni mentre le aziende che offrono strumenti per SEO stanno aumentando di numero.
Negli USA ci sono almeno 10 aziende che superano i 10 milioni di dollari di revenue all’anno in questo settore:
- Deepcrawl
- SEMRush
- Majestic
- Ahrefs
- Conductor
- Brightedge
- SISTRIX
- GinzaMetrics
tecnologia
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January 31, 2018 at 08:05AM
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