Satellite Keplero scopre 3 nuovi esopianeti di dimensioni terrestri
https://ift.tt/2sUkkqS
In continuo lavoro dal 2009, il satellite Keplero della NASA, dotato di telescopio spaziale, ha permesso di individuare un grande numero di sistemi stellari dotati di esopianeti potenzialmente abitabili. E' recente l'individuazione di 3 nuovi pianeti di dimensioni terrestri rilevati attorno ad una stella chiamata K2-239. Il metodo utilizzato per scoprirli è quello attualmente più in voga, si hciama fotometria e permette di analizzare l'eclissi causata dal passaggio del pianeta davanti alla Stella.
La stella si trova nella costellazione del Sestante, a 50 parsec dal nostro Sole, che tradotto in termini più comprensibili, indica una distanza di 160 anni luce. Il team guidato dal professor Javier de Cos all'Università di Oviedo e da Rafael Rebolo alla IAC, insieme ad altri ricercatori di queste due università, nonché all'Università di Ginevra e al Gran Telescopio Canarias, ha scoperto dalle analisi dei dati che questo sistema stellare ospita almeno 3 pianeti di tipo roccioso e con dimensioni simili a quelle della Terra.
E' stata inoltre individuata una stella nana rossa soprannominata K2-240, la quale ospita due super-terre, ossia pianeti di dimensioni doppie rispetto alla nostra Terra. Tutti i dati raccolti ed i sistemi stellari individuati negli ultimi anni, saranno oggetto di specifiche analisi da parte del telescopio spaziale James Webb, dotato di strumentazioni in grado di offrirci numerosi dettagli sulla composizione atmosferica degli esopianeti. Il lancio del nuovo telescopio spaziale è previsto nel 2020.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
tecnologia
via HDblog.it https://www.hdblog.it
June 9, 2018 at 11:30AM
Comments