Nanoscienze: creato materiale finora considerato impossibile

Nanoscienze: creato materiale finora considerato impossibile

https://ift.tt/2GB0rhN

Vogliamo raccontarvi un nuovo traguardo tagliato nell’ambito delle nanoscienze, destinato a creare le basi per nuove tecnologie del futuro fino a ieri ritenute impensabili. Un team di ricercatori guidato dalla University of Maryland è riuscito per la prima volta ad ottenere un materiale costituito da 8 diverse tipologie di nanoparticelle, generalmente riconosciute come non miscelabili tra loro. La nanostruttura ottenuta spalanca le porte alla ricerca in questo ambito, rendendo possibili soluzioni fino ad oggi considerate impensabili anche nel campo della tecnologia.

Fino ad oggi la scienza era riuscita a miscelare solamente 3 diversi elementi, considerata l’elevata difficoltà a mescolare elementi diversi tra loro in singole particelle di scala nanometrica.

“Immaginate che gli elementi che si combinano per formare nanoparticelle siano dei mattoncini Lego. Se si hanno a disposizione solamente fino a 3 colori e dimensioni, allora le combinazioni delle strutture da assemblare sono limitate”, spiega il Prof. Liangbing Hu. “Ciò che il nostro team ha fatto è in pratica aver ingrandito la cesta dei giochi nella sintesi delle nanoparticelle; ora possiamo costruire nanomateriali con quasi tutti gli elementi metallici e semiconduttori”.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE





tecnologia

via HDblog.it https://www.hdblog.it

March 30, 2018 at 06:03PM

Comments

Popular posts from this blog

Why Cars Intentionally Ramming Into Crowds Is A Relatively New Problem

State aspettando Fortnite per Android? Occhio ai cloni sul Play Store

Fatal Tesla crash in Switzerland: a local report