numero telefono ecommerce
Perché la maggior parte degli e-commerce nasconde il numero di telefono?
E’ un comportamento che davvero ha poco senso e che ha più controindicazioni che effetti positivi.

Esperienza del cliente.

Quando entri in un negozio tradizionale e hai bisogno di aiuto cominci a guardarti intorno, cerchi un commesso disponibile, ti auguri di trovarlo, che sia gentile e che ti dia tutte le informazioni e ti metta nella condizione di comperare con cognizione di causa.
Ma se non ci fossero commessi disponibili e trovassi un cartello in un angolo nascostoche ti manda al Servizio Clienti ed una volta arrivato ti trovassi di fronte un banco vuotocon alcuni moduli da compilare?
  • Compila il tuo nome e cognome, metti anche il numero di telefono, l’indirizzo mail e aspetta fiducioso. Esamineremo la tua richiesta e ti risponderemo.
  • Un bell’opuscolo di 100 pagine con scritto in grande: leggi attentamente e se non trovi la risposta adeguata, chiamaci, suona il campanello.
  • Un bel pulsante con un avviso in grande: suona il campanello ed aspetta che arrivi un dipendente.
Se questo scenario è inaccettabile nel mondo del dettaglio fisico, perché dovrebbe esserlo online?

Servizio al cliente e credibilità del venditore.

Troppo spesso i numeri dei venditori online sono nascosti. Sembra che i venditori considerino una chiamata in arrivo un costo, un fastidio e non un beneficio che consente al potenziale consumatore di passare dal mondo virtuale al mondo fisico.
Il primo beneficio è quello di non spegnere l’impulso d’acquisto nei clienti che vorrebbero soddisfare un loro bisogno immediato. Sono clienti che perdono slancio se devono compilare un modulo, attendere una risposta o leggersi un volume di domande e risposte.

Il numero di telefono è un simbolo del servizio al cliente.

Il numero di telefono presente in evidenza nella intestazione del tuo e-commerce indica che il rivenditore è pronto ed è felice di ricevere la chiamata: è un costruttore immediato di credibilità.

Le telefonate dei clienti sono preziose.

  • I rivenditori dovrebbero pagare per aver clienti che li chiamano e per conoscere le loro esigenze e per trovare il modo di soddisfarle.
  • Se esamini le telefonate che arrivano, ci saranno elementi comuni che ti dicono quali contenuti mancano online.
  • Se alle chiamate in entrata si risponde con i contenuti del sito, vuol dire che sono nascosti e non si vedono bene.
  • Se un cliente fa lo sforzo di chiamare vuol dire che anche altri hanno lo stesso problema. Questo semplice fatto migliorerà la tua comunicazione sociale.
  • Costruisci un quadro di riferimento che serve per creare nuovi contenuti.
  • Costruisci uno strumento di vendita più efficace.
Molti sembrano dimenticare le buone intenzioni che li hanno convinti ad aprire un negozio online.
Un negozio online NON E’ una vending machine. Un negozio online vende prodotti in modo allineato al processo di acquisto del mercato di riferimento. Se si segue questo semplice processo logico, si allinea la vendita con l’acquisto e si aumentano i tassi di conversione.

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